Un malore fatale poi la morte improvvisa: addio all’amato preside Adriano

tragedia

Il suo sorriso. Tutti ricordano il suo sorriso e la sua positività. Oltre che la sua attenzione agli studenti più fragili. È lutto nel mondo della scuola bolognese, se n’è andato per un malore improvviso, l’altra notte, Adriano Rovinazzi, 64 anni, dirigente scolastico dell’Ic 15 del Navile e reggente nelle scuole di Crespellano.

Una scomparsa, quella del preside Rovinazzi, che ha lasciato senza parole i colleghi che con lui hanno fatto un pezzo di strada nei diversi istituti che ha guidato. Laureato in Lingue, poi docente di inglese al liceo Minghetti, era stato dirigente scolastico a Pianoro e Rastignano, poi, dal 2018 era andato alla guida dell’Ic 15 al Navile.

“E adesso era reggente nelle scuole di Crespellano — racconta Daniele Ruscigno, delegato della scuola in Città metropolitana e sindaco di Valsamoggia —, è sempre stato molto disponibile a muoversi sul territorio, era sempre sorridente. Dentro la scuola, il clima sarà senz’altro molto triste per questa grave perdita”.

Lo ricorda con affetto l’amico e collega dell’Associazione nazionale presidi Lamberto Montanari, presidente regionale dell’Anp: «Difficile trovare le parole per esprimere lo sgomento e il dolore per la morte improvvisa di un collega e amico, sempre vitale e ottimista come era Adriano.

Lo voglio ricordare anche per come era legato alla nostra associazione e per come, con entusiasmo, in ogni occasione, sia adoperava per diffonderne l’attività e promuovere adesione da parte dei colleghi”. È addolorata per l’improvvisa scomparsa di un amico la preside dell’Ic 6 Alessandra Canepa: «Era una persona sempre sorridente e disponibile.

Dovevamo fare un viaggio studio insieme a Strasburgo la scorsa primavera con altre due colleghe ed eravamo pieni di entusiasmo all’idea, ma purtroppo il Covid ha cancellato tutto. Coltivava l’idea di una scuola tutta sua dopo la pensione. Ci accomunava la passione per l’inglese, anche lui come me docente di quella materia prima di diventare dirigente scolastico”.

Entra subito in Pronti per la scuola!, il gruppo Facebook del Personale Scolastico più grande d'Italia. Ci trovi notizie dalla scuola, opinioni autorevoli e comunicazioni sindacali.