Arriva in classe vestito da donna: il coming out di un prof di latino è da Oscar

coming out ivrea

Dopo venti anni di insegnamento vestendo i panni di uomo, uno storico professore del liceo classico Botta di Ivrea ha deciso di fare coming out anche davanti ai suoi ragazzi, vestito come ha sempre sentito di dover fare, da donna.

Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno degli amici, dei colleghi, del preside che sapeva e voleva questo gesto liberatorio e giusto. Come riferisce Il Mattino, il professore di latino Andrea Perinetti, il primo giorno di scuola, si è presentato in classe come la professoressa Perinetti.

61 anni compiuti ed ex studentessa di quello stesso liceo, dopo più di 20 anni in cattedra da uomo ha voluto mostrare la vera identità e , come riporta il quotidiano La Repubblica, ha scelto di farlo perchè «i ragazzi meritano sincerità». Non è stato semplice compiere questo passo come ha raccontato al quotidiano: «È stata una sofferenza e ora che da un paio d’anni ho iniziato il mio percorso di transizione ho deciso di parlarne a tutti e di mostrarmi per quello che sono».

Entra subito in Pronti per la scuola!, il gruppo Facebook del Personale Scolastico più grande d'Italia. Ci trovi notizie dalla scuola, opinioni autorevoli e comunicazioni sindacali.